David Sifry, fondatore e CEO di Technorati, ha publicato in due post usciti fra ieri e lunedì sul suo blog lo stato della Blogosfera aggiornato a Marzo 2005.

Technorati sta tracciando ad oggi quasi 8 milioni di blog, il doppio rispetto ad un analoga indagine condotta lo scorso ottobre, e oltre 900 milioni di links:

Technorati is now tracking over 7.8 million weblogs, and 937 million links. That’s just about double the number of weblogs tracked in October 2004. In fact, the blogosphere is doubling in size about once every 5 months. It has already done so at this pace four times, which means that in the last 20 months, the blogosphere has increased in size by over 16 times.

Ogni giorno vengono creati 40000 nuovi blog, anche se sono in aumento gli spam blog o fake blog, ovvero blog creati da strumenti automatici (robots) per creare dei link farms che permettono di migliorare il ranking sui motori di ricerca.
Altri numeri impressionanti.
In ogni secondo vengono effettuati quasi 6 post, pari a 500000 post al giorno, 100000 in più rispetto ad ottobre, e di cui il 40% non sono in lingua inglese.
Interessante anche l’andamento dei post in funzione di eventi di grande richiamo/sensibilizzazione: dalle elezioni americane allo Tsunami passando per la finale del SuperBowl il grafico dei post presenta dei picchi.

Sifry promette altri aggiornamenti per la giornata di oggi.
Per quanto riguarda la realtà italiana non esiste un dato disaggregato. Rimando a proposito a questo rapporto di Casaleggio Associati che mi è parso ugualmente interessante.