Confesso che sono rimasto lontano dalla tastiera per una decina di giorni per un rigenerante “pit-stop” … frullando il web e la posta ho ritrovato al mio rientro una serie di interessanti novità, che posto qui di seguito molto sinteticamente e in ordine sparso:

  • Premio iSpot

    Il 23 marzo si è tenuto a Milano il primo seminario di formazione sulla pubblicità interattiva promosso da SIPRA nell’ambito del premio iSpot. Secondo quanto mi è stato indirettamente riportato, il seminario ha proposto un’introduzione alla tv digitale, un quadro sulla diffusione del digitale terrestre in Europa e in Italia e un approfondimento sulle specifiche tecniche e i formati per la pubblicità interattiva. Mi sembra di capire che è stata fatta una presentazione in maniera organica di quanto già presente nella “work area” del sito del premio.

  • R.T.I. (Gruppo Mediaset) acquista Home Shopping Europe

    Con un comunicato stampa del 18 marzo R.T.I. comunica l’acquisizione di HSE, emittente specializzata in televendite e attiva con un MUX digitale.
    Curiosamente, pochi giorni prima di questo comunicato ecco cosa scriveva Millecanali nella sua newsletter:

    Ubaldo Livolsi è passato dal controllo parziale (e sia pure largamente maggioritario) di Canale D (ex Home Shopping Europe) alla proprietà del 100% del canale nazionale di televendite. Infatti il fondo di private equity Convergenza (Livolsi) ha ora liquidato i soci di minoranza di Hse Ag, filiale europea della società americana Usa Interactive, specializzata nelle vendite a distanza. Uscito da un precedente periodo di appannamento, Canale D – HSE ha chiuso il 2004 con un raddoppio dei ricavi (31 milioni) rispetto all’anno precedente. Canale D, diffuso, oltre che via etere, anche in digitale terrestre nel bouquet Telecom (il satellite è invece stato abbandonato), ha 800 mila clienti e fa parte del polo radio-tv di Convergenza, che possiede quote anche in Radio Montecarlo e Radio 105.

  • Giugno a Lucca a Villa Bottini

    L’associazione di Promozione Sociale Comunicare Digitale promuove per il 10 Giugno a Lucca il “Forum Europeo sulla televisione digitale terrestre“.

  • Parte anche la radio digitale terrestre (DAB-T)

    Ne da ampio risalto la newsletter del Governo, nell’edizione del 18 marzo.

    Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) ha approvato nella riunione del 9 marzo 2005 il regolamento che disciplina la fase di avvio delle trasmissioni radiofoniche terrestri in tecnica digitale, previsto dall’articolo 24 della legge 3 maggio 2004, n.112, “Norme di principio in materia di assetto del sistema radiotelevisivo e della RAI-Radiotelevisione italiana S.p.a., nonchè delega al Governo per l’emanazione del testo unico della radiotelevisione”, cosiddetta “Legge Gasparri”.

  • Access Media propone un decoder combo MHP satellitare-terrestre

    Letto sull’edizione cartacea dell’ultimo @lpha de Il Sole 24 Ore e ripreso anche dalla mailing list del Sat Expo, nell’edizione del 29 marzo.

  • AVID compra Pinnacle, mentre Yahoo! acquisisce Flickr!

    Panta Rei … ecco cosa scrive il blog di Flickr il 20 marzo e il commento di Millecanali sull’operazione di AVID

  • Il calcio su DTT avrà le sue applicazioni interattive

    Lo promette Alchera Solutions, in una nota apparsa su Pubblicità Italia.

  • I prossimi corsi su tematiche DTT