Leggo per puro caso sulla cronaca locale del giornale delle colazioni bolognesi che domani parte un progetto pilota di cinema digitale che coinvolgerà un circuito di sale cinematografiche, fra cui il cinema Michelangelo di Modena.

A partire dalle ore 20:30 sarà proiettata live in alta definizione in oltre 20 sale cinematografiche italiane La Traviata di Giuseppe Verdi dal Teatro dell’Opera di Roma.

L’evento, è realizzato con la collaborazione di Cinecittà Holding, Istituto Luce, Skylogic e Microcinema.
Skylogic si occupa della distribuzione satellitare, sia live che push, mentre Microcinema si occupa dei contenuti e dell’attrezzature di proiezione digitali.
Nono solo dunque proiezione digitale, come già avviene per esempio al Multiplex Arcadia di Melzo, ma anche distribuzione puramente digitale (niente più “pizze” da far girare per i cinema d’Italia e conseguente forte abbassamento dei costi di distribuzione).
Potenzialmente una rivoluzione che apre le porte al cinema on demand, all’intero catalogo cinematografico, all’alta definizione, ma d’altra parte, rischia di essere la mazzata definitiva per le piccole sale che non possono permettersi l’investimento per aggiornare i sistemi di proiezione.

Links:
Microcinema: La Traviata di Verdi
Zeffirelli e La Traviata: a teatro e al cinema (elenco delle sale)

5 Comments

  1. francesco lenoci

    Ho avuto il piacere di conoscere il progetto qualche tempo fa e vorrei conoscere lo stato del progetto sopratutto in funzione della (all’epoca) prospettata possibilità di creare una sala per amatori dove fosse possibile proiettare “live” rappresentazioni che durante l’anno vengono realizzate nei maggiori teatri italiani (lirica e teatro).
    grazie

  2. admin

    Francesco, non mi occupo al momento di digital cinema, anche se guardo con grande interesse ai cambiamenti in corso nelle sale. Conosco però molto bene il project manager della sperimentazione a cui facevo riferimento in questo post di aprile.
    Appena torno sull’argomento ti aggiorno molto volentieri.
    Un cordiale saluto, Roberto

  3. Paolo

    Notizia molto interessante che leggo solo oggi purtroppo. Interessante perche relativa al segmento su cui sto facendo il dottorato, quindi forse avra qualche sviluppo! Ma poi come e’ andata a finire, si e’ fatto qualcosa?

  4. admin

    Direi proprio di si!

    Il circuito microcinema nel frattempo si è dotato di un sito web, in cui puoi trovare l’offerta aggiornata.

    Ti segnalo inoltre che domenica 31 agosto, in occasione della Mostra del Cinema, alle 11:00, presso la Sala Tropicana dell’Hotel Excelsior di Venezia Lido, si terrà un convegno sul cinema digitale dal titolo “Il punto sul digitale: flessibile, interoperabile, sostenibile”.

    Link: http://www.microcinema.eu/news.aspx?id=49