Roberto Ciacci - Foto del profilo

Sono un manager e consulente di marketing, eCommerce e trasformazione digitale che, dal 1998, ha costruito un percorso professionale ibrido fra marketing e tecnologia.

Consulenza

Come consulente, ho aiutato finora aziende nel settore retail, food, farmaceutico e manifatturiero, così come associazioni di categoria e pubblica amministrazione locale.

Mi piace descrivermi come un coach digitale: aiuto Amministratori Delegati e Top Manager ad accelerare il processo di sviluppo commerciale e marketing dell’azienda, avviando nuovi progetti, riducendo ove possibile i costi, migliorando l’organizzazione, le competenze del personale e la qualità dei fornitori.

Come formatore, tengo, a richiesta, corsi di formazione e workshop in azienda su vari temi di marketing, anche in lingua Inglese.

Esperienza

Come manager ho una significativa esperienza in ambito luxury automotive, travel e ICT 

Sono attualmente Head of Marketing di Robintur Travel Group (Gruppo Coop Alleanza 3.0) e consulente di direzione per alcune aziende nel territorio della provincia di Bologna.
In precedenza sono stato Direttore Marketing e Comunicazione di Eden Travel Group (Eden Viaggi, Hotelplan Italia, Turisanda), Head of Digital Marketing e project leader della “connected car” di Automobili Lamborghini (gruppo Audi-Volkswagen). Ho iniziato la mia carriera al CINECA, il più importante centro di calcolo italiano, lavorando per molti anni prima nel Dipartimento “Comunicazioni e Sistemi Distribuiti” e poi in staff della Direzione con vari ruoli e responsabilità.

Condivisione e restituzione

Mi piace restituire quello che ho imparato a giovani studenti e confrontarmi con altri colleghi marketers esperti.

Ho esperienza internazionale come speaker sui temi della trasformazione digitale, del marketing, dell’auto connessa.  Sono membro dell’Advisory Board di Innovauto, il principale evento italiano dedicato all’innovazione in ambito automotive.

Dal 2015 sono professore a contratto della Bologna Business School (Università di Bologna) in cui insegno strategia digitale a studenti neolaureati provenienti da tutto il mondo.