Chi sono

Roberto Ciacci - Foto del profilo

Sono un manager e consulente di marketing e trasformazione digitale con un percorso professionale ibrido fra marketing e tecnologia.
Dal 2015 sono professore a contratto della Bologna Business School (Università di Bologna) in cui insegno strategia digitale a studenti neolaureati provenienti da tutto il mondo.

Consulenza

Da consulente, affianco amministratori delegati, direttori generali e di funzione e li aiuto a prendere decisioni migliori. Ho curato progetti in ambito editoria, retail, food, automotive, IT, farmaceutico e manifatturiero, associazioni di categoria e pubblica amministrazione locale.

Mi piace descrivermi come un business coach: aiuto le organizzazioni ad accelerare il processo di sviluppo commerciale e marketing, migliorando l’organizzazione, riducendo ove possibile i costi, consolidando le competenze del personale e consigliando i fornitori più adatti per le dimensioni dell’impresa.

Come formatore, tengo, a richiesta, corsi di formazione e workshop in house su vari temi di marketing, anche in lingua Inglese.

Esperienza

Come manager ho maturato una significativa esperienza in ambito luxury automotive, travel e ICT 

Sono attualmente Direttore Marketing e Sistemi Informativi di Robintur Travel Group (retailer attivo nel mercato della distribuzione turistica, con le insegne Robintur e Viaggi Coop, Gruppo Coop Alleanza 3.0) e consulente di direzione per alcune aziende nel territorio della provincia di Bologna.
In precedenza sono stato Direttore Marketing e Comunicazione di Eden Travel Group (Eden Viaggi, Hotelplan Italia, Turisanda), Head of Digital Marketing e Connected Car project leader di Automobili Lamborghini (gruppo Audi-Volkswagen).
Ho iniziato la mia carriera al CINECA, il più importante centro di calcolo italiano, prima all’interno dell’Internet Service Provider NETTuno, poi nel Dipartimento “Comunicazioni e Sistemi Distribuiti”, per finire in staff della Direzione con vari ruoli e responsabilità.

Condivisione e restituzione

Mi piace restituire quello che imparo quotidianamente e confrontarmi con altri colleghi marketers ed esperti.

Ho esperienza internazionale come speaker sui temi della trasformazione digitale, del marketing, dell’auto connessa.
Sono stato membro dell’Advisory Board di Innovauto, il principale evento italiano dedicato all’innovazione in ambito automotive, rappresentante per il W3C Consortium, membro della ITA-PE per i nomi a dominio .it e di ICANN At Large.